Napolitano nega il boom di Grillo. Miopia o strategia della negazione?

ROMA – ”Di boom ricordo solo quello degli anni Sessanta in Italia, altri boom non ne vedo”. Questo afferma il nostro presidente della Repubblica commentando le recenti elezioni amministrative.
In psicologia esiste un termine : negazione. Con questa parola si suole definire una persona che, in evidente stato nevrotico, nega dei dati di fatto per mantenere la sua, seppur precaria stabilita’. Giorgio Napolitano e’ arrivato ad un età in cui non vede più la realtà? Il suo assetto psichico va verso la nevrosi e nasconde persino a se stesso un problema o e’ in negazione perché la verità fa tanto male? Precedentemente si era scagliato contro l’antipolitica, una vera e propria picconata pre elettorale che pare abbia favorito Grillo che usa le esternazioni contro di lui come armi a doppio taglio. Forse Napolitano si trincera nella negazione del fenomeno Grillo per non rafforzarlo? Allora mi permetta un consiglio amichevole, non ne parli affatto perché in questo modo lo rafforza.
Ad un certo punto oggi anche il presidente ha dovuto ammettere un crollo dei partiti affermando che ci sono ” motivi di riflessione per le forze politiche e per i cittadini sul rapporto con la politica e sui problemi di governabilità oggi a livello locale”. Ma il commento di Napolitano sembra tutto svolgersi sul piano della negazione e distanziamento da una realtà scomoda quando aggiunge:

”Una volta si diceva che le elezioni amministrative avevano un rilievo essenzialmente locale; questo poi era vero fino a un certo punto”. Comunque, ha aggiunto Giorgio Napolitano parlando con i giornalisti dei risultati delle elezioni di ieri, si è trattato di ”un test piuttosto circoscritto e anche il numero degli elettori chiamati a votare non è stato grandissimo”.
Già qualcuno in passato ha voluto negare una crisi caro Napolitano, negare un trauma non aiuta a superarlo, per questo si va in psicoterapia, che facciamo, prenota una seduta per lei e per tutta una classe politica che nega la sua sconfitta?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...