Capitalismo e Anarchia: una recente analisi

Economia Capitalista VS economia Anarchica? Un recente studio, portato avanti da G. Candela (professore ordinario-Università di Bologna) e R. Cellini (professore oridnario-Università di Catania), analizza il modello economico anarchico, sviluppatosi a cavallo tra 800′ e 900′, e lo confronta con il classico modello capitalista. Proponiamo qui l’Introduzione del loro lavoro con la possibilità di visionare l’intero elaborato.

(A)urora

anarcocapitalismo

Economia Capitalista VS economia Anarchica? Un recente studio, portato avanti da G. Candela (professore ordinario-Università di Bologna) e R. Cellini (professore oridnario-Università di Catania), analizza il modello economico anarchico, sviluppatosi a cavallo tra 800′ e 900′, e lo confronta con il classico modello capitalista. Proponiamo qui l’Introduzione del loro lavoro con la possibilità di visionare l’intero elaborato attraverso il seguente Link Qui

Introduzione
Questo saggio vuole proporre una modellizzazione delle idee che hanno sviluppato, prevalentemente alla fine del XIX secolo, pensatori “anarchici”, in merito alla organizzazione economica delle società. Nella corrente letteratura economica mainstream, il termine anarchia viene usato per fare riferimento a situazioni nelle quali l’autorità dello stato è così debole, e i diritti di proprietà sono così malamente tutelati, da ritenere che le dinamiche sociali si svolgano senza un quadro istituzionale formale (vedi, ad esempio, la recente rassegna di Powell e Stringham, 2009). Più rara – e…

View original post 760 altre parole

3 pensieri su “Capitalismo e Anarchia: una recente analisi

Lascia un commento