PERTINI E GLI ANARCHICI 

PERTINI E GLI ANARCHICI( La risposta di Sandro Pertini ad un giornalista che gli chiedeva del perche’ ha amnistiato gli anarchici)
…………..Vede, io sono un vigliacco. Tutti noi siamo dei vigliacchi. Quando parliamo di democrazia siamo tutti in malafede. Democrazia significa governo del popolo, ma se governasse il popolo non governeremmo noi. Lo facciamo perché il governo è più facile dell’autogestione, più comodo. E perché, ammettiamolo, un po’ ci piace avere tutto questo potere. E continueremo a governare. Ma l’amnistia è un atto dovuto, visto che hanno ragione loro. E una parte di me spera che prima o poi vinceranno”
La risposta di Pertini è tratta dal libro “Pertini sì Pertini no”, di Livio Zanetti.

Annunci

3 pensieri su “PERTINI E GLI ANARCHICI 

  1. Barbara sai quanto me che condivido molti (non tutti _menomale_) dei tuoi ragionamenti e dei tuoi scritti che son felice di spargere al vento, convinto che saranno di stimolo a qualcun altro che deciderà di accedere al proprio pensare.
    Abbracci/o

  2. Ecco una ragione di più per cui sentirò sempre una struggente mancanza di Pertini. Al di là del legame d’infanzia con la figura (ne ho ricordi molto chiari a Vermicino) del “nonno Pertini più amato dagli italiani”, al di là di tutto; solo un Compagno “atavicamente istintivo” ed “empirico” qual’era lui (e quale mi definisco io), poteva avere l’onestà intellettuale di formulare questo pensiero sugli anarchisti, e per di più nel ruolo di Presidente della Repubblica.
    Mi unisco a quanto scritto da Michele qui sopra: “Grazie Barbara per avermi fatto trovare queste parole”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...